BlogToccare con mano un’idea – I 4 vantaggi del rendering per il prodotto industriale

Toccare con mano un’idea – I 4 vantaggi del rendering per il prodotto industriale

Il contesto di mercato in cui tutti noi ci troviamo ad operare richiede decisioni rapide ed efficaci, riducendo al minimo le possibilità di errore: intervenire ex-post per correggere un’impostazione sbagliata, od anche solo per perfezionare alcune imprecisioni, genera perdite di opportunità e costi aggiuntivi a tutti i livelli.

 

Tutto ciò mal si concilia con l’accuratezza e l’attenzione ai dettagli che è propria del processo di Ricerca e Sviluppo, necessaria per evitare errori progettuali, di impostazione del processo produttivo e/o di rispondenza alle esigenze del mercato, che potrebbero avere implicazioni decisive sul successo e sulla redditività del prodotto.

 

Diventa quindi determinante utilizzare strumenti che massimizzino la rapidità del processo di R&S
mantenendone inalterato il livello di accuratezza:

IL RENDERING E’ CERTAMENTE UNO DI QUESTI

 

 

Il rendering è una simulazione che anticipa “virtualmente” in modo fotorealistico ciò che sarà l’immagine, lo stile ed il carattere estetico del prodotto che verrà successivamente realizzato.

Nell’immaginario collettivo, il rendering viene comunemente associato all’architettura, all’arredamento ed alle grandi opere: esso in realtà può essere applicato a tutti i prodotti industriali.

 

 

L’utilizzo del rendering nel processo di sviluppo di un prodotto industriale porta con sé diversi vantaggi:

 

Vantaggi di processo

Il render è facile e veloce da modificare: è infatti possibile cambiare i materiali di esecuzione, i colori, l’ambientazione, ecc. con la massima rapidità, addirittura in tempo reale con le opportune tecnologie: questo permette di effettuare un aggiornamento congiunto del render tra l’area R&S e le altre aree aziendali (e tra lo Studio di Design ed il committente), migliorando l’allineamento per l’intero team di sviluppo.

Il render è accurato: riesce a dare un feeling fotorealistico delle superfici e dei materiali, permettendo una verifica puntuale del prodotto rispetto al brief iniziale prima ancora che esso venga fisicamente realizzato.

Il render è dettagliato “fino all’inverosimile”: elevando il livello tecnico è possibile spingersi anche all’interno del prodotto per mostrare nei dettagli ogni singolo componente, fino a rappresentare oggetti che nella realtà non possono essere fotografati (ad esempio gli ingranaggi minuscoli di un orologio variamente raggruppati).

 

Vantaggi economici

Il render può essere utilizzato in alternativa al prototipo: se i costi iniziali si equivalgono, applicare eventuali modifiche ad un render è immensamente più veloce ed economico rispetto ad un prototipo: questo naturalmente amplia a dismisura le possibilità di intervento e di modifica minimizzando l’impatto sul budget.

 

Vantaggi per il time to market

Il render anticipa la realizzazione della documentazione commerciale (cataloghi, listini, ecc.) e fornisce elementi grafici immediatamente utilizzabili nelle azioni di comunicazione (sito web, campagne social, ecc.).

Può inoltre essere utilizzato come elemento di supporto per anteprime e focus group con la rete di vendita, facendo emergere eventuali adattamenti da effettuare prima della produzione massiva.

 

Vantaggi ambientali

Indirettamente, l’attività di rendering genera vantaggi in termini ambientali: grazie infatti alla sua accuratezza supporta le valutazioni tecniche ed economiche relative all’utilizzo di tecnologie avanzate, che permettono di evitare i trattamenti superficiali e/o l’utilizzo di materiali aggiuntivi, contribuendo a diminuire la carbon footprint del prodotto.

 

 

 L’utilizzo di strumenti e tecnologie avanzate nella fase di rendering
Velocizza il processo di sviluppo del prodotto mantenendo elevato il livello di accuratezza. 

“Presto e bene” possono quindi “Andare insieme”, migliorando la competitività dell’azienda.

 

 

Vuoi approfondire questo argomento e ricevere informazioni dettagliate?

Contattaci

Scroll up
Richiesta informazioni
Scrivici
This site is registered on wpml.org as a development site.