BlogAdditive Manufacturing: una nuova “Dimensione” del Design industriale

Additive Manufacturing: una nuova “Dimensione” del Design industriale

Nate negli anni ’80 del XX secolo, nel corso dei decenni le tecnologie di Additive Manufacturing si sono progressivamente diffuse in un numero sempre maggiore di applicazioni, che già da tempo interessano anche i settori industriali.

 

L’Additive Manufacturing sta modificando profondamente le logiche produttive,
ed ancora di più le fasi di sviluppo ed industrializzazione dei nuovi prodotti.

 

L’impatto di queste nuove tecnologie si manifesta in 3 modi, che portano altrettanti vantaggi:

 

Più Flessibilità
L’utilizzo della Stampa 3D ha permesso di unire la rapidità e ripetibilità della produzione seriale con la totale capacità di personalizzazione della produzione di tipo sartoriale, permettendo la realizzazione di “pezzi unici” partendo da elementi base comuni a tutta la serie. Puoi pensare ad esempio a tutti gli oggetti che devono adattarsi alle peculiarità anatomiche del corpo umano (dagli indumenti fino alle protesi medicali). Con minime variazioni (anche dinamiche) allo stesso file sorgente è possibile replicare lo stesso processo produttivo per oggetti comunque differenti tra loro.

Più Economicità
La naturale e rapida evoluzione rende queste tecnologie accessibili a costi progressivamente minori: i macchinari e le attrezzature richiedono investimenti proporzionalmente più bassi rispetto al passato, ed i miglioramenti tecnologici permettono di raggiungere livelli di produttività appropriati anche con macchine di dimensioni più piccole.

Più stile
L’utilizzo della stampa 3D amplia le possibilità di espressione artistica del design: i limiti tecnologici precedenti (come sottosquadro, sformi, ritiri, ecc.) vengono infatti allentati, permettendo la produzione a livello industriale di forme stilistiche fortemente innovative.

 

Tutto ciò si riflette in maniera decisiva su tutte le fasi di sviluppo di un nuovo prodotto

 

Dallo stile all’industrializzazione, passando per la modellazione delle forme e la prototipazione, queste tecnologie permettono di raggiungere nuovi orizzonti di sviluppo, rendendo possibile realizzare su scala industriale prodotti dallo stile totalmente innovativo ed estremamente funzionali fino alla personalizzazione one-to-one, preservando al tempo stesso la sostenibilità dei costi e la redditività degli investimenti.

 

 

Grazie all’Additive Manufacturing la tua azienda
potrà raggiungere livelli eccezionalmente elevati di competitività,
garantendoti posizioni di leadership sul mercato

 

 

Vuoi approfondire questo argomento e ricevere informazioni dettagliate?

Contattaci

Scroll up
Richiesta informazioni
Scrivici
This site is registered on wpml.org as a development site.