Progetti / Stile, Ingegneria ed Industrializzazione per le Posate Monouso Compostabili ECOZEMA

- Stile, Ingegneria ed Industrializzazione per le Posate Monouso Compostabili ECOZEMA

Il nostro Studio, da sempre attento alla sostenibilità ambientale, è stato scelto da ECOZEMA per progettare e sviluppare una nuova linea di posate compostabili. Orgogliosi di poter collaborare con una delle aziende più all’avanguardia in tema di ecosostenibilità, abbiamo ideato un set di posate monouso compostabili che garantiscono le stesse prestazioni e funzionalità di quelle in plastica.

La Vision di ECOZEMA si basa su 5 principi fondamentali:

  • Il rispetto per il nostro Pianeta
  • La riduzione dell’impatto che i prodotti hanno sulla Terra
  • Riciclare
  • Ripensare alle attività produttive in un’ottica sostenibile
  • Riprogettare i prodotti tenendo conto delle esigenze dell’ambiente

Partendo da questi principi abbiamo progettato le posate in Mater-Bi® con l’idea (quasi rivoluzionaria) di “Produrre partendo dalla fine”, ossia progettare e sviluppare un prodotto al tempo stesso durevole e compostabile, che contribuisca a preservare il nostro Pianeta riducendo la Carbon footprint.

Le posate ECOZEMA, ideate all’inizio degli anni 2010, sono tuttora un prodotto apprezzato ogni giorno di più, grazie alla sensibilità ai temi ambientali maggiormente diffusa.
La possibilità di smaltimento negli impianti di compostaggio e i materiali derivanti per oltre il 50% da fonti rinnovabili rendono questi prodotti perfettamente allineati al Green Deal.

Consapevoli dell’importanza di garantire un’adeguata economicità a questo tipo di produzione (rendendola così sostenibile finanziariamente nel lungo periodo), abbiamo focalizzato la nostra attenzione anche sull’ottimizzazione degli spessori in modo da diminuire il peso delle posate a parità di prestazioni, con conseguente riduzione dei costi.

 

Il lancio dei set di posate compostabili monouso è avvenuto proprio durante le Olimpiadi di Londra nel 2012: questa lungimirante strategia comunicativa ha permesso ad ECOZEMA di affermarsi su un mercato che all’epoca era meno sensibile a questi temi, conquistandone sin da subito la leadership.

ECOZEMA ha avviato una rete di partnership selezionate in base alla sostenibilità dei loro processi produttivi: ciò ha portato le posate da noi ideate e sviluppate ad essere il primo prodotto a livello internazionale a ricevere la certificazione “OK Compost” per la biodegradabilità e compostabilità.

No posts were found for provided query parameters.

Richiedi la tua consulenza di Design

Scroll up
Richiesta informazioni
Scrivici
This site is registered on wpml.org as a development site.