“Il tempo è il mezzo di cui la natura dispone per impedire che le cose avvengano tutte in una volta.”
– John Archibald Wheeler
Il design è un’attività che sperimenta caratteri ottenuti dalla dinamicità.
Il doversi continuamente adattare agli incessanti aggiornamenti del mercato, ci incita a coltivare nuove idee.
Non solo il nostro settore, ma in generale anche la vita di tutti i giorni, richiede costanti adattamenti, necessitando la creazione di nuove soluzioni.
Prendendo spunto da un oggetto ormai di uso e possesso comune come lo smartphone è possibile notare come in poco tempo uno strumento dotato delle migliori capacità, abbia subìto una rapida pressione non solamente a livello tecnologico ma anche estetico.
Le novità introdotte generalmente suscitano meraviglia e curiosità da parte dei suoi utilizzatori, ma l’emozione è rapidamente sostituita dall’indifferenza. La sensazione di novità che l’uomo prova per qualcosa di mai visto dura per un tempo molto breve, motivo per cui il consumatore muta il proprio stato d’animo nei confronti del bene abissandosi in una sensazione di indifferenza. Da questo concetto il modello nuovo non rimane limitato alla sua singolarità, ma anzi, con esso si rende necessario aggiungere elementi secondari che risollevano il costante bisogno di aggiornare l’aspetto del proprio oggetto tramite piccoli elementi: gli accessori.
Cover, porta telefono, stick per i selfie e supporti per automobili hanno generato un nuovo settore di mercato nel quale noi designer ci siamo insidiati affinché potessero nascere anche idee utili e durature.
Giocando con materiali, tecnologia e figure, il nostro studio ha creato dei prodotti multiuso per soddisfare il “bisogno” di supporto fisico per smartphone utilizzando tecnologie di stampa 3D, progettando un portapenne multifunzionale. Il Totem, così chiamato per le varie forme disponibili, e il Riccio, sono due dei tanti esempi di come la nostra passione sia coinvolta in una spirale dinamica e flessibile, garantendoci una produttività continua delle nostre menti.
La semplicità delle nostre soluzioni racchiudono soprattutto grandi competenze di ingegneria e design, dimostrando come anche un comune oggetto può trasformarsi in qualcosa di innovativo.
L’evoluzione non deve rimanere circoscritta all’interno delle tecnologie ma deve adeguarsi anche al rispetto umano e ambientale.
Noi della Eros Angelini s.r.l. a questo proposito ci impegniamo costantemente a seguire il modello di economia circolare per poter sviluppare e progettare soluzioni che mirino alla sostenibilità.
Un esempio è dato dalle posate in Mater-bi realizzate per l’azienda vicentina ECOZEMA. Il prodotto è riuscito a diventare leader nel settore al punto da essere presente alle Olimpiadi di Londra del 2010. I nostri studi sono arrivati a risultati sorprendenti, soprattutto per quanto riguarda l’analisi del materiale di cui si compongono, in quanto è ciò che effettivamente garantisce una strategia mirata alla sostenibilità.
Il nostro studio ha a cuore il concetto di salute, non solo ambientale ma anche umano, motivo per cui ci impegniamo a contribuire personalmente a rendere il mondo un posto migliore.