Progettazione completa per gamma prodotti per la casa Blim* LOOP

- Progettazione completa per gamma prodotti per la casa Blim* LOOP

Dall’esigenza di VECA S.p.A. di progettare e sviluppare prodotti per il settore casalingo che risultassero pratici, leggeri e originali è nata la linea LOOP, formata da prodotti contrassegnati da una texture unica e funzionale, che ha permesso all’azienda di differenziarsi sul mercato.

  • VECA ci ha richiesto di progettare prodotti pratici, funzionali, economici, e allo stesso tempo originali
  • Abbiamo ideato una texture all’avanguardia, ottimizzata per l’industrializzazione e differente dai concorrenti
  • VECA ha apprezzato fortemente primo oggetto sviluppato, tanto da voler estendere l’idea ad un’intera collezione fresca e innovativa
  • Oggi la gamma prodotti Blim* presenta una texture immediatamente riconoscibile, che consente di ridurre il peso degli oggetti, ottimizzando lo stoccaggio a magazzino e l’imballo/traporto con conseguente contenimento dei costi.
  • L’ottimizzazione logistica porta con sé un impatto positivo sulla sostenibilità del prodotto, rendendolo più appetibile per l’utilizzatore finale.

Nata dalla collaborazione tra VECA S.p.A. e il nostro Studio, la collezione è caratterizzata da una texture innovativa originale e dalla praticità dei prodotti, che si accompagna all’ottimizzazione del peso e dei costi ed oneri di immagazzinamento e logistici.
La texture ideata dal nostro Studio ha permesso a VECA di distinguersi sul mercato rispetto ai competitors, risultando innovativa rispetto alle forme e superfici comunemente utilizzate (che riprendevano i temi degli intrecciati, del rattan o del midollino).
La riduzione del peso e lo studio della forma degli oggetti, in un’ottica di ottimizzazione dei processi, hanno permesso di contenere i costi di produzione, stoccaggio e trasporto rendendo il prezzo più competitivo.

La gamma completa che abbiamo sviluppato consta di 4 elementi:

  • Un portascopino per WC leggero e versatile;
  • Una serie di bacinelle per bucato con e senza manici per renderle pratiche e funzionali;
  • Una pattumiera a pedale che grazie al secchiello estraibile dona praticità e efficienza all’oggetto;
  • Una serie di contenitori portaoggetti capienti e utili al mantenimento dell’ordine nelle stanze, capaci di adattarsi a qualsiasi spazio vista la possibilità di sistemarli in modo da non avere vuoti.

Il “segno che lascia il segno” così è stata battezzata la caratteristica texture ideata dal nostro Studio, grazie alla quale l’azienda ha potuto dare all’utilizzatore finale una linea di prodotti che potessero tenere ordinate le loro case, che fossero leggeri da sollevare e pratici nelle forme e dall’estetica inconfondibile.

 

Un ulteriore vantaggio di questo progetto è la sostenibilità, un elemento che finalmente è divenuto fondamentale anche nella progettazione di oggetti di uso comune.

La riduzione del peso, l’ottimizzazione dello stoccaggio a magazzino, dell’imballaggio e la facilità nel trasporto, hanno permesso una significativa riduzione dell’utilizzo di materie prime ed energia. Ciò ha reso i prodotti della gamma Blim* più appetibili per l’utilizzatore finale anche sotto questo aspetto.

No posts were found for provided query parameters.

Richiedi la tua consulenza di Design

Scroll up
Richiesta informazioni
Scrivici
This site is registered on wpml.org as a development site.