Vivere nell’era digitale significa essere continuamente “bombardati” di immagini che ogni giorno di più cercano di catturare la nostra attenzione e stupirci: questo fa sì che quando appare una cosa nuova, di fatto nasce già “vecchia”, o almeno così viene percepita in poco tempo. Questo si riflette anche sull’attrattività dei tuoi prodotti nei confronti dei tuoi clienti: anche se con un ritmo meno serrato, diventa comunque necessario rinnovare frequentemente lo stile del prodotto, per far sì che continui ad essere acquistato.
In più, la possibilità di accedere a nuove tecnologie è un ulteriore stimolo ad intervenire sul prodotto, per migliorare l’efficienza produttiva ed economica dei tuoi processi.
Diventa quindi fondamentale raggiungere e migliorare continuamente la competitività dei tuoi prodotti attraverso lo stile: in altre parole, occorre rendere competitivo lo stile dei tuoi prodotti: come si fa?
Per essere competitivo, occorre che lo Stile dei tuoi prodotti sia DEDICATO e COERENTE
Lo Stile è Dedicato quando comunica “a colpo d’occhio” la funzione per cui è stato pensato il tuo prodotto, e definisce con immediatezza chi lo utilizzerà: qui le forme ed i colori giocano un ruolo fondamentale, basta pensare ai rasoi per la barba o per la depilazione, od ai giocattoli per i bambini.
Lo Stile è poi Coerente nella misura in cui si adatta alla realtà produttiva che serve per realizzare il prodotto: ha poco senso infatti progettare e sviluppare un oggetto anche bello e funzionale, se produrlo costa troppo o se per realizzarlo occorre stravolgere le strutture, i macchinari e le attrezzature produttive esistenti.
Un po’ come uno chef abile e creativo,
che sa trarre il meglio dagli ingredienti che ha a disposizione,
definiamo l’estetica e la funzionalità del tuo prodotto
confrontandoci con la potenzialità delle tue strutture produttive.
Da 30 anni è questo il modus operandi del nostro Studio di Design Industriale.
Vuoi approfondire questo argomento e ricevere informazioni dettagliate?