BlogI vantaggi della stampa 3D nella fase di sviluppo dei nuovi prodotti

I vantaggi della stampa 3D nella fase di sviluppo dei nuovi prodotti

Il processo di sviluppo di un nuovo prodotto coinvolge figure che vanno oltre la singola realtà aziendale:

 

Nel delicato passaggio tra la fase progettuale e quella di industrializzazione
occorre prendere in considerazione anche le esigenze e le caratteristiche della Supply Chain

 

La competitività dei costi e tempi del processo produttivo (talvolta anche la fattibilità stessa della produzione) dipendono anche dalla capacità di mettere in grado il parco fornitori di evadere in maniera ottimale le commesse affidate.
La realizzazione di alcune forme, l’esecuzione di particolari finiture e così via possono richiedere l’utilizzo di attrezzature dedicate, che non sempre sono semplici da realizzare, o la cui costruzione risulta antieconomica a fronte dei volumi produttivi previsti.

 

È il caso di CIME, affermato Costruttore di macchine per caffè professionali, che nell’ambito dello sviluppo di un nuovo modello commissionato al nostro Studio di Design Industriale si è trovata di fronte ad una criticità inattesa: uno dei componenti presentava infatti delle superfici che per poter essere realizzate richiedevano una dima dedicata.
La parte interessata doveva infatti essere piegata su due punti a 90° e presentava un lato inclinato. È proprio quest’ultimo aspetto che rendeva complessa la realizzazione della dima e la produzione della parte.
La prospezione sul parco fornitori aveva dato esito negativo: costruire la dima avrebbe infatti richiesto un impiego di risorse economicamente svantaggioso, tale addirittura da annullare il ritorno sugli investimenti.

 

La collaborazione col nostro Studio di Design Industriale ha permesso di superare efficacemente questa impasse: abbiamo infatti progettato la dima in modo da poterla realizzare mediante la Stampa 3D, ottimizzando ogni parte in modo da garantire al 100% il rispetto dei requisiti tecnici ed estetici dei prodotti che sarebbero stati realizzati, ed abbiamo materialmente prodotto la dima con la Stampante 3D in dotazione al nostro Studio.

 

 

 

 

In questo modo CIME ha potuto sbloccare il progetto, ottenendo anche ulteriori vantaggi: la realizzazione totalmente customizzata della dima ha abbattuto i costi e soprattutto ha permesso di costruire il prototipo con una tecnologia del tutto simile a quella definitiva, massimizzando così la precisione dei costi previsionali.

 

La vera industrializzazione passa anche attraverso la valorizzazione del lavoro della supply chain.
Le competenze trasversali, la visione di insieme e le attrezzature che mettiamo a disposizione
hanno permesso a CIME di realizzare insieme a noi un altro prodotto di successo!

 

Vuoi approfondire questo argomento e ricevere informazioni dettagliate?

Contattaci

Scroll up
Richiesta informazioni
Scrivici
This site is registered on wpml.org as a development site.