BlogI tre elementi (più uno) di ogni strategia di marketing di successo

I tre elementi (più uno) di ogni strategia di marketing di successo

Dalla ditta individuale fino alla grande azienda, il successo della tua attività passa da una strategia di marketing ben congegnata: migliorare la notorietà e la reputazione della tua impresa sul mercato, conoscere nuovi potenziali clienti interessati a ciò che offri ed accompagnarli fino alla decisione finale di utilizzare i tuoi prodotti o servizi è il motore della crescita della tua impresa.

Come costruire una strategia di marketing di successo?
Le variabili sono tante, e certamente vanno studiate con la massima accuratezza. Di sicuro, in ogni strategia vincente sono presenti tre elementi che ti permetteranno di massimizzare le potenzialità di successo sul mercato:

OBIETTIVI, COERENZA E METODO

 

PRIMA DI TUTTO: OBIETTIVI CHIARI
Se indubbiamente vedere la tua attività crescere e consolidare il suo successo sul mercato è un’aspirazione del tutto “naturale”, fermarsi a questo stadio risulta essere troppo generico: occorre dare un significato QUANTITATIVO e QUALITATIVO ai tuoi obiettivi.
La prima cosa da fare è analizzare in modo approfondito la situazione di partenza: quanto fattura a tua azienda? Com’è distribuito il fatturato tra i tuoi clienti? Come sono raggruppati (ad esempio per area geografica, livello di istruzione, classe sociale, settore industriale, ecc.)? Mettere ben a fuoco la tua posizione attuale è fondamentale per capire quali sono gli aspetti da migliorare, che logicamente diventeranno il primo “pezzo” dei tuoi obiettivi futuri.
Detto di “dove” vuoi migliorare, occorre definire “quanto” intendi farlo, ed “in quanto tempo”: Se ad esempio vuoi aumentare le vendite in un settore, è importante fissare un “numero” (“Voglio aumentare il fatturato del 5% tra gli avvocati della provincia di Novara”) ed un “tempo” (sei mesi, un  anno e mezzo, ecc.).
Alla fine di questo processo è importante che tu ti ritrovi con uno o più obiettivi definiti, corredati delle giuste tempistiche.

 

UNA LOGICA CONSEGUENZA: STRUMENTI COERENTI
Il mondo di oggi mette a disposizione una vasta scelta di soluzioni, letteralmente per tutti i gusti e tutte le tasche: quali sono le migliori? La risposta più corretta è “Dipende”. Ciascuno strumento di cui puoi servirti è più o meno efficace nella misura in cui è coerente con gli obiettivi che ti sei dato.
Se ad esempio la tua attività è concentrata unicamente sul business-to-business e si rivolge ad una nicchia molto ristretta di operatori specializzati, ha poco senso acquistare spazi pubblicitari sulla TV generalista, oppure sui quotidiani nazionali (o sui loro siti online); sarà più efficace effettuare campagne mirate su riviste di settore, su Linkedin e via dicendo…
La scelta degli strumenti con cui implementare la tua strategia di Marketing è una diretta conseguenza degli obiettivi che ti sei posto.

 

PER CHIUDERE IL CERCHIO: METODO E COSTANZA
Quando arriva il momento di mettere in pratica le azioni che hai definito, tenere il giusto passo assume un ruolo determinante: capita troppo spesso di vedere azioni di grande impatto (probabilmente anche molto costose) che rimangono isolate come cattedrali nel deserto. Anche gli strumenti più adeguati e ben costruiti rischiano di vanificare la loro efficacia se non trovano costante applicazione.
Qual è il ritmo migliore da tenere? Le variabili in gioco sono troppe per dare un’unica risposta: di sicuro, quale che sia la cadenza che hai scelto, è fondamentale mantenerla costante nel tempo.
Che siano tre azioni al giorno o una ogni due settimane, se sei costante farai sì che chi le trova interessanti “si abitui alla tua presenza” e ti percepisca come un riferimento affidabile, il che contribuirà a migliorare l’immagine della tua attività.

 

C’è poi un altro elemento della tua strategia vincente, quello che dà un senso compiuto a quanto hai fatto finora: la PIANIFICAZIONE.
Fissare un’agenda precisa di ogni singola attività, identificando per ciascuna i tempi per realizzarla, chi ne è responsabile e quali risorse sono necessarie ti permetterà di tenere sempre sotto controllo lo stato di avanzamento, di verificare la correttezza delle previsioni e di monitorare i costi e gli investimenti che hai deciso di stanziare.

 

Obiettivi, coerenza, metodo e pianificazione: quattro piccole grandi cose per il successo sul mercato della tua azienda

 

 

 

Vuoi approfondire questo argomento e ricevere una consulenza personalizzata?

Contatti

Scroll up
Richiesta informazioni
Scrivici
This site is registered on wpml.org as a development site.