BlogDa “Anche noi” a “Solo noi”: la collaborazione con MUNARI S.r.l. mostra il valore della differenziazione

Da “Anche noi” a “Solo noi”: la collaborazione con MUNARI S.r.l. mostra il valore della differenziazione

Da oltre 10 anni Munari ha affidato al nostro Studio le attività di Design e Marketing dell’azienda: una stretta e solida collaborazione, che ha completamente rivoluzionato il loro approccio al mercato raggiungendo traguardi ambiziosi.

 

Gli inizi della collaborazione

Fino alla seconda metà degli anni 2000, La gamma prodotti di MUNARI S.r.l. era focalizzata sui carrelli porta TV e Hi-Fi: si trattava di una produzione già molto ben industrializzata, concentrata sul mercato italiano e distribuita nei negozi di elettronica, accompagnata da una comunicazione basata sulle informazioni tecniche di prodotto.

La storica crisi del 2009 e la concomitante diffusione massiccia delle TV a schermo piatto hanno generato un cambiamento epocale per MUNARI, a cui l’azienda ha sapientemente voluto rispondere modificando in modo sostanziale la sua offerta sul mercato.
Per fare ciò la famiglia Munari ha deciso di affidarsi al nostro Studio di Design industriale e Consulenza Marketing.

Eros Angelini ha curato in prima persona quest’attività, rivoluzionando di fatto l’approccio al mercato di MUNARI, definendo nuovi obiettivi:

  • Ampliare il raggio d’azione dell’azienda, aumentando l’incidenza delle vendite all’estero
  • Rivedere la gamma prodotti, adattandola alle esigenze dei nuovi mercati ed all’avvento delle TV a schermo piatto
  • Ridefinire l’immagine del brand MUNARI

 

L’internazionalizzazione dell’azienda e la revisione della proposition

Il primo passo è consistito in una prospezione sulla rete di vendita (focalizzata sui pochi collaboratori commerciali esteri allora presenti) ed in un’indagine diretta sugli utilizzatori finali: l’esito di quest’attività ha fatto emergere le grandi potenzialità dei mobili porta TV di gamma medio-alta, che il mercato richiedeva letteralmente “chiusi, bianchi e lucidi” e dall’elevato contenuto tecnologico.

A fronte di ciò, sfruttando appieno le competenze trasversali in Design e Marketing del nostro Studio, sono stati sviluppati prodotti nuovi (i mobili porta TV, appunto) ed è stato completamente ridisegnato il processo produttivo, anche per rispondere in modo adeguato allo spostamento della domanda sul mercato italiano verso le staffe e supporti per i televisori a schermo piatto che si stavano velocemente diffondendo.
Al termine di questo processo, la produzione di queste ultime è stata esternalizzata, concentrando all’interno dell’azienda quella di mobili.

Per soddisfare le esigenze emerse nel corso dell’indagine abbiamo suggerito a MUNARI di utilizzare il vetro lucido al posto del legno laccato: quest’idea si è rivelata assolutamente vincente, e costituisce ancora il tratto distintivo dei mobili MUNARI nel mondo.

Anche il contenuto tecnologico, che tuttora identifica i mobili MUNARI sul mercato, è frutto delle nostre idee: la Tecnologia Active-door, la multipresa e l’alloggiamento dei cavi di collegamento si integrano perfettamente nei mobili MUNARI grazie al nostro supporto nella progettazione, ingegneria ed industrializzazione del prodotto.

Gli sforzi profusi da MUNARI nel realizzare questi cambiamenti sono stati premiati dal progressivo ampliamento della rete di vendita, che oltre all’Italia vanta ora presenze consolidate nei principali mercati europei ed internazionali ed è in continua espansione.

 

La ridefinizione del brand MUNARI

Sin dall’inizio siamo intervenuti sulla notorietà e distintività del marchio, facendo del “Blu Munari” un colore immediatamente associato all’azienda ed ai suoi prodotti, e sulla grafica e contenuti sito web, migliorandone in modo decisivo l’efficacia comunicativa.

A seguire abbiamo completamente rinnovato lo stile ed i contenuti dei cataloghi (coinvolgendo intensamente la rete di vendita), arricchendo le informazioni tecniche con elementi estetici e di grande impatto emozionale.

Ci siamo poi concentrati sull’immagine coordinata dell’azienda, riportando gli stessi tratti stilistici anche su biglietti da visita, documentazione commerciale, visual merchandising ecc., con l’obiettivo di consolidare e rendere inconfondibile la Brand Identity MUNARI.

 

Oltre 10 anni di successi

L’intero processo è stato oggetto di continue evoluzioni, che hanno segnato l’eccezionale consolidamento della collaborazione tra MUNARI ed il nostro Studio:

  • Abbiamo completamente rinnovato stile e contenuti del sito web per altre due volte (nel 2013 e nel 2018), oltre a tenerlo continuamente aggiornato.
  • Abbiamo ampliato la gamma prodotti verso altre tipologie di mobili, dando vita a nuove COLLEZIONI per il living e gli ingressi e creando le varie COMPOSIZIONI tra mobili porta TV, madie, pensili, vetrinette, tavolini, ecc.
  • Grazie al potenziamento dello staff di marketing del nostro Studio, abbiamo intensificato le azioni di comunicazione dell’azienda, con una presenza ancora più massiccia e frequente sulle piattaforme social e con la creazione ed aggiornamento del blog aziendale

L’obiettivo di MUNARI era chiaro sin da subito:
DIVENTARE IL LEADER IN EUROPA DEI MOBILI PORTA TV DI ALTA GAMMA.
Un obiettivo pienamente raggiunto che si consolida nel tempo

 

 

 

Vuoi conoscerci meglio e ricevere una consulenza personalizzata sui tuoi obiettivi?

Contatti

Scroll up
Richiesta informazioni
Scrivici
This site is registered on wpml.org as a development site.