Il concetto di Reputazione ha un’importanza fondamentale in ogni aspetto della vita sociale di ciascuno di noi. La parola viene dal latino Reputare che significa “considerare, prendere in considerazione”, quindi “dare importanza”.
La Reputazione è la misura di quanto chi sta intorno a noi
dà importanza a quello che siamo e facciamo,
e di come lo considera quando prende delle decisioni che ci riguardano.
Va da sé che la Reputazione è importantissima anche nell’ambito professionale: in questo caso, gli “altri” sono i tuoi clienti, i tuoi collaboratori, i fornitori, la banca… Insomma, quelli che ormai abbiamo imparato a chiamare gli “Stake holders” della tua azienda. Diventa quindi fondamentale avere e mantenere la miglior reputazione possibile nei confronti di ciascun interlocutore nell’ambito del tuo lavoro.
Come costruisce una “Buona” Reputazione?
Anzitutto è importante chiarirsi su cosa si intende per “Buona”:
- Se certamente è intuitivo che occorre evitare per quanto possibile ogni connotazione negativa, è altrettanto importante che la tua Reputazione professionale (e quella della tua azienda) risulti “Coerente” sia con le reali Capacità di soddisfare le esigenze dei tuoi interlocutori, sia sui Valori etici e sociali che guidano le tue azioni;
- È poi necessario che la reputazione sia “Vera”, ossia che rispecchi fedelmente le tue Capacità e Valori: al di là di ogni considerazione morale (che comunque ha la sua importanza, come abbiamo appena visto), costruirsi una reputazione non coerente con ciò che sei nella realtà è più faticoso (e quindi dispendioso) e poco duraturo;
- In più, occorre che sia “Utile”, ovvero focalizzata su quelle Capacità e quei Valori che effettivamente portano vantaggio ai tuoi interlocutori (specialmente ai tuoi clienti!). Se ad esempio sei un avvocato, essere riconosciuto come un ottimo cuoco ha meno importanza che sapere che fai volontariato presso una mensa per senzatetto: il primo aspetto cambia poco per la tua professione, mentre il secondo ti connota positivamente come una persona attenta ai bisogni degli altri.
Costruire una Buona Reputazione è un po’ come edificare una casa: se quello che hai letto finora rappresenta le fondamenta della tua Reputazione, ci sono altri elementi di cui il tuo “cantiere” ha bisogno:
- Ti servono un Progetto ed una Pianificazione: aver chiare le tue Capacità e Valori – soprattutto capire quali sono utili ai tuoi interlocutori – e definire in modo dettagliato come intendi trasmetterle ed in quanto tempo;
- Ti serve un Metodo: la tua Reputazione ha bisogno di tempo e costanza per consolidarsi, ed anche il fatto stesso che la curi in modo sistematico contribuisce a migliorarla, facendoti percepire come affidabile.
- Ti occorre Equilibrio: nel mostrare le tue Capacità occorre sia che tu venga percepito come un “esperto”, sia che parli un linguaggio comprensibile; quando poi descrivi i Valori in cui credi, è importante presentarli come dei punti fermi (quali sono nella realtà), mostrando comunque disponibilità al dialogo ed al confronto costruttivo.
Nel web tutto questo estremamente veloce,
e raggiunge tutti i tuoi interlocutori in tempi brevissimi.
Servono competenze specifiche e capacità di reagire rapidamente:
è ciò che mettiamo a disposizione dei nostri Clienti da 30 anni.
Vuoi approfondire questo argomento e ricevere informazioni dettagliate?