Progetti / Supporto alla progettazione ed all’industrializzazione di una linea di Cassonetti Urbani per TERBERG ROS ROCA.

- Supporto alla progettazione ed all’industrializzazione di una linea di Cassonetti Urbani per TERBERG ROS ROCA.

Lo stile e l’ingegneria innovativa impiegati per la progettazione dei cassonetti ROS ROCA hanno permesso la realizzazione di un prodotto che dimezzasse i costi di produzione e di trasporto, riducesse i tempi di stampaggio realizzando una linea di cassonetti urbani funzionali e accessibili anche alle persone fragili.

TERBERG ROS ROCA è la divisione spagnola di ROYAL TERBERG GROUP, multinazionale leader nella fornitura e noleggio di prodotti e sevizi per la nettezza urbana.

Il nostro studio è stato contattato per fornire una consulenza relativa all’industrializzazione di una linea di cassonetti per il contenimento dei rifiuti solidi urbani che presentava significative inefficienze.

In stretta collaborazione con l’Azienda ed uno staff di progettisti da loro incaricati, abbiamo sviluppato una gamma di prodotti completamente nuova: la scelta della tecnologia utilizzata (stampaggio ad iniezione in sostituzione di quello rotazionale), dei materiali di costruzione (polietilene) e del metodo di svuotamento (a carica laterale) ha fatto sì che questo prodotto raggiungesse un eccezionale grado di ottimizzazione a livello produttivo ed operativo.

 

STAMPAGGIO ROTAZIONALE (Prima) STAMPAGGIO A INIEZIONE (Dopo)
Tempo di stampaggio 2 ore 12 minuti
Tempo di assemblaggio 1 ora 14 minuti

Il tempo di stampaggio si è ridotto del 90%, e quello di assemblaggio di circa il 75%, per un abbattimento complessivo dei tempi di produzione superiore all’85%.

L’eccezionale compressione dei tempi di produzione ha consentito a ROS ROCA di realizzare velocemente circa 100.000 nuovi cassonetti, permettendole così di soddisfare una richiesta di noleggio di circa 80.000 unità da parte della Pubblica Amministrazione spagnola.
Grazie a ciò, è stato possibile ammortizzare in tempi brevi l’investimento iniziale di poco meno di 3 milioni di euro.

Con il nostro contributo in fase progettuale, l’ottimizzazione ha riguardato anche i costi di trasporto: abbiamo infatti ideato i singoli componenti in modo che potessero essere portati a destino smontati ed impilati; l’assemblaggio avviene quindi solo nel momento dello scarico in loco e del posizionamento finale in strada.

La scelta del polietilene come materiale di costruzione rende questo prodotto ecosostenibile: questo materiale infatti è completamente riciclabile, e può essere smaltito e riutilizzato fino a 3 volte. Le parti meccaniche in metallo sono completamente smontabili per essere smaltite in modo differenziato.

L’utilizzo combinato di polietilene e metallo aumenta la resistenza strutturale dell’oggetto. Alcuni accorgimenti (come il doppio blocco che funge da sostegno al coperchio) minimizzano il rischio di rottura accidentale: ciò contribuisce a prolungare la vita utile del prodotto, con riflessi positivi sui costi d’esercizio e sulla sostenibilità ambientale.

 

I cassonetti urbani ROS ROCA sono stati progettati e sviluppati anche per le persone più fragili: in conformità alla norma UNI EN 170001, sono composti da un pedale facilmente apribile in 5 posizioni.

 

Anche il decoro urbano e la sicurezza della circolazione stradale sono stati presi in considerazione: abbiamo infatti ideato un sistema di allineamento che mantiene i cassonetti perfettamente nella loro sede anche dopo lo scarico automatico. Ciò rende più sicuro anche l’attraversamento della strada da parte di persone affette da disabilità.

TERBERG ROS ROCA distribuisce questa linea di cassonetti urbani in Europa, Africa e Sud America, in due capienze disponibili (1400 e 3200 litri).

Ottimizzazione produttiva, compressione dei tempi di produzione, maggiore e più rapida redditività dell’investimento,
riduzione dei costi di trasporto ed esercizio, sostenibilità ambientale, attenzione alla sicurezza e cura delle fasce sociali più fragili:
in un unico progetto, col contributo determinante del nostro Studio, ROS roca è riuscita a realizzare una gamma di prodotti che definisce
“Cassonetti di nuova generazione che coniugano Ttecnologia, Futuro e Sostenibilità”.

Siamo orgogliosi di poter annoverare tra le nostre collaborazioni un’azienda leader come TERBERG ROS ROCA, con la certezza – numeri alla mano – di aver contribuito al consolidamento della sua posizione sul mercato nel pieno rispetto dell’ambiente e della funzione sociale dell’impresa.

 

No posts were found for provided query parameters.

Richiedi la tua consulenza di Design

Scroll up
Richiesta informazioni
Scrivici
This site is registered on wpml.org as a development site.